Foto editing con componente social
Se vi dicessimo che esiste un'applicazione mobile di foto editing che dispone di più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo, a quale pensereste? Alcuni forse sceglierebbero la versione mobile di Photoshop, altri applicazioni come Snapseed o Retrica, e alcuni persino oserebbero mettere Instagram in questa scelta, sebbene oggigiorno sia principalmente un social network. Ma no, non stiamo parlando di nessuna di esse ma di PicsArt Photo Studio - Per Foto Editing e Collage, lo strumento di foto editing, creazione di collage e mene, fotocamera, clipart e disegno numero uno al mondo. Ciò secondo le parole degli sviluppatori; per noi, la seconda migliore invenzione venuta fuori da Armenia dopo System of a Down.
Il software di editing fotografico numero uno per cellulari.
E sebbene l'editing di immagini sia la funzione principale di quest'applicazione per iPhone e iPad (disponibile anche per Android, in formato APK, e PC equipaggiati con Windows 8.1 e 10 scaricabile da Microsoft Store), ciò che la farà risaltare rispetto alle altre applicazioni simili è la sua ottima componente social. Sì, possiamo condividere le nostre creazioni e foto ritoccate nei soliti canali come Facebook, Instagram o WhatsApp, ma include anche la propria piattaforma in stile social network in cui postare le nostre immagini, seguire artisti e scoprire utenti dell'app che risiedono nella nostra zona. E il tutto condito con tutto ciò che possiamo aspettarci da uno strumento con queste caratteristiche: filtri, effetti, sticker, emoji, collage, meme... Non manca nulla affinché tu possa modificare le tue foto.
Come usare PicsArt?
A dire il vero non serve spiegare come usare questo strumento di ritocco. Funziona esattamente come qualsiasi altra app simile: basta scattare una foto o caricarne una dalla tua galleria, iniziare a esplorare i vari effetti e filtri disponibili, visualizzare in anteprima il risultato, salvare la creazione e caricarla sui tuoi social. Sembra un'app semplice, no? E lo è, così come potente e completa, dato che include tutte queste caratteristiche:
- Modifica qualsiasi foto della tua galleria o scattata direttamente dall'app.
- Strumenti basici di editing come fusione, ritaglio e ridimensionamento di immagini.
- Applica tutti i filtri e gli effetti immaginabili. Quanti ce ne sono? Migliaia.
- Carica le tue creazioni sui tuoi social network abituali o sulla piattaforma propria dell'applicazione.
- Qui potrai seguire altri utenti, mettere mi piace alle loro foto e scoprire artisti nelle tue vicinanze.
- Partecipa a sfide quotidiane di editing fotografico per dimostrare le tue doti di "ritoccatore".
- Crea collage e mosaici per montare immagini composte da varie foto.
- Pacchetti di sticker gratuiti e a pagamento per animare le tue composizioni.
- Clipart con caratteri di testo, emoji e sfondi per le tue immagini.
- Effetti magici basati sull'intelligenza artificiale di questo software.
- Tutorial ufficiali con trucchi e consigli su come usare l'applicazione.
PicsArt vs Snapseed, Retrica e Instagram, qual è la migliore?
Non siete stufi di tutta quella competitività all'interno del mondo delle app come se non potessimo avere più di un'applicazione con le stesse caratteristiche installata nel nostro telefono? Abbiamo speso più di 1.000 dollari nel nostro fiammante iPhone 7 con 256 GB di spazio interno per un motivo, no? Per avere tutte le applicazioni possibili installate e altro ancora.
Ma se non è questo il tuo caso e devi assolutamente sapere quale avere, ovviamente dovresti scegliere Instagram, non perché ti offra più effetti o filtri (perché non è affatto così) ma semplicemente perché è quella più usata e, inoltre, perché vuoi ritoccare le tue foto su PicsArt se non per caricarle sul social network di fotografia per eccellenza? Rispetto alle altre due alternative, diremmo che Snapseed è un'applicazione di ritocco più seria e professionale e le manca la componente artistica che troviamo qui invece, mentre nel caso di Retrica sono degne di lode le sue funzioni per lavorare con GIF e video, ma non raggiunge il livello di quest'applicazione.
Novità dell'ultima versione
- È stata aggiunta la funzione di ricerca e hashtag per i caratteri.
- L'editor di video permette di aggiungere foto nella barra della linea del tempo.
- È possibile selezionare foto da Shutterstock durante la scelta di una foto da modificare.
- Due nuovi filtri.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 12.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Biagio Palumbo